Gloria Steinem: femminista, americana, rivoluzionaria
Giornalista, combattente e femminista, Gloria Steinem è un’icona indelebile nota per il suo attivismo alla guida del movimento rivoluzionario delle donne e per i suoi scritti che hanno avuto un grande impatto fino ai giorni nostri.
La regista, Julie Taymor, ci offre la sua singolare interpretazione di quel genere raro, detto Female Road Picture, in cui la protagonista femminile non muore alla fine e in cui la narrazione non è guidata da una storia d’amore o da un cattivo matrimonio, da un amore non corrisposto o comunque da uomini. La road story di The Glorias parla dei suoi incontri con donne straordinarie che hanno contribuito alla sua formazione.

BIOPIC

La vita di Gloria Steinem, icona del movimento femminista, scrittrice, giornalista, docente, attivista per la parità di genere e di etnia, fondatrice della rivista Ms., musa del glamour anni Settanta. Il film è tratto dal suo libro My life on the road (2015), racconta la sua vita e i suoi incontri con molte donne straordinarie che hanno dato un profondo contributo alla sua formazione e, insieme, a tutto il movimento femminista americano.
CAST
Julianne Moore
(The Hours, Lontano dal Paradiso, Boogie Nights, Still Alice)
Alicia Vikander
(The Danish Girl, Ex Machina, Tomb Raider)
Janelle Monàe
(Moonlight, Il diritto di contare, Homecoming)
Bette Midler
(The Rose, Su e giù per Beverly Hills, Il club delle prime mogli)
INFO
durata: 2 ore e 26’
nazionalità: USA
titolo originale: The Glorias
anno: 2020